home - Informativa Privacy
Informativa sul trattamento e la tutela dei dati personali
CHI SIAMO
La Higher Learning Group S.r.l. e la sua attività come scuola di medicina estetica IAPEM – International Academy of Practical aEsthetic Medicine, nello svolgimento della proporia attività pone la massima attenzione alla sicurezza e alla riservatezza dei dati personali dei propri utenti. La Società è Titolare del trattamento dei dati personali raccolti sul presente sito web. I dati vengono raccolti attraverso la registrazione nell’area per richiedere informazioni.
QUALI DATI PERSONALI POSSONO ESSERE RACCOLTI
Possono essere raccolte le seguenti categorie di dati personali:
Dati di contatto – informazioni relative al nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di teleofono, numero di cellulare, indirizzo email, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Dati curriculari – informazioni che fornite in merito alla vostra esperienza professionale, compresi i corsi di formazione, i master e i corsi di specializzazione.
Altri dati personali – informazioni che fornite in merito alla vostra educazione, situazione e/o esperienza professionale.
Utilizzo del sito web – informazioni relative alle modalità con cui utilizza il sito, apre o inoltra le nostre comunicazioni, incluse le informazioni raccolte tramite cookie (potete trovare qui la nostra informativa sull’utilizzo e gestione dei Cookie)
COME RACCOGLIAMO I SUOI DATI PERSONALI
La HLG raccoglie e tratta i dati personali solo nel caso in cui venga inviata alla IAPEM la domanda di ammissione ai vari corsi dell’accademia.
PER QUALI FINALITA’ POSSONO ESSERE UTILIZZATI I SUOI DATI PERSONALI
a. Instaurazione ed esecuzione dei rappori tra Lei e HLG/IAPEM e obblighi conseguenti
HLG può trattare i Suoi dati di contatto solo per la finalità indicata nella informativa allegata alla domand di ammissione ai corsi della scuola, reperibile nella apposita sezione dedicata del sito web.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi derivanti dal suo rapporto con HLG/IAPEM. Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire il rapporto; in difetto non potremo darvi corso.
b. Fornire servizi riservati ai partecipanti IAPEM
HLG tratterà i suoi dati di contatto per finalità riguardanti il suo rapporto con la IAPEM.
Presupposto per il trattamento: adempimento degli obblighi derivanti dal suo rapporto con HLG/IAPEM. Il conferimento dei dati è obbligatorio per gestire il rapporto; in difetto non potremo darvi corso.
c. Conformità alle richieste giuridicamente vincolanti per adempiere un obbligo legale, regolamento o provvedimento dell’autorità giudiziaria, nonchè per difendere un diritto in sede giudiziaria
HLG raccoglie i suoi dati di contatto per adempiere un obbligo legale e/o per difendere un proprio diritto in sede giudiziaria.
Presupposto per il trattamento: obblighi di legge, cui HLG è obbligata ad ottemperare.
COME VENGONO MANTENUTI SICURI I DATI PERSONALI
HLG utiizza tutte le misure di sicurezza necessarie al miglioramento della protezione e la manutenzione della sicurezza, dell’integrità e dell’accessibilità dei dati personali.
Tutti i dati personali sono conservati sui nostri server protetti (o copie cartacee idoneamento archiviate) e sono accessibili ed utilizzabili in base ai nostri standard e policy di sicurezza.
Laddove gli utenti abbiano scelto una password per consentire l’accesso al sito web, applicazioni o servizi forniti da HLG, sarannno loro responsabili per la segretezza di tale password e per la conformità ad ogni altra procedura di sicurezza.
PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATE LE INFORMAZIONI
HLG conserve i dati personali solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Limitiamo l’accesso ai dati personali solamente a coloro che necessitano di utilizzarli per finalità rilevanti. I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, vengono anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o distrutti in modo sicuro.
Qui di seguito riportiamo i tempi di conservazione in relazione alle differenti finalità sopra elencate:
1. Adempimento degli obblighi derivanti dal rapporto con la IAPEM: i dati verranno trattati per tutta la durata in cui l’utente è iscritto alla IAPEM e comunque non oltre i successivi 10 anni, al fine di verificare eventuali pendenze ivi compresi i documenti contabili (ad esempio fatture).
2. Gestione operativa e finalità a questa strettamente connesse per l’accesso al sito web: i dati trattati per questa finalità potranno essere conservati non oltre i successivi 10 anni.
3. Nel caso di controversie: nel caso in cui sia difenderci o agire o anche avanzare pretese nei confronti dell’utente o di terze parti, potremmo conservare i dati personali che riterremo ragionevolmente necessario trattare per tali fini, per il tempo in cui tale pretesa possa essere perseguita.
CON CHI POSSIAMO CONDIVIDERE I DATI PERSONALI
Ai dati personali possono avere accesso i dipendenti debitamente autorizzati, nonché il Responsabile esterno nominato e contrattualmente vincolato.
CONTATTI
I dati di contatto della HLG, quale titolare del trattamento, e del responsabile della protezione dei dati personali (DPO) possono essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: privacy@iapem.it
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di chiedere in qualunque momento,
– l’accesso ai Suoi dati personali,
– la copia dei dati personali che Lei ci ha fornito (c.d. portabilità),
– la rettifica dei dati in nostro possesso,
– la cancellazione di qualsiasi dato per il quale non abbiamo più alcun presupposto giuridico per il trattamento,
– l’opposizione al trattamento ove previsto dalla normativa applicabile,
– la revoca del Suo consenso, nel caso in cui il trattamento sia fondato sul consenso;
– la limitazione del modo in cui trattiamo i Suoi dati personali, nei limiti previsti dalla normativa a tutela dei dati personali.
L’esercizio di tali diritti soggiace ad alcune eccezioni finalizzate alla salvaguardia dell’interesse pubblico ad esempio la prevenzione o l’identificazione di crimini. Nel caso in cui Lei esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà nostro onere verificare che Lei sia legittimato ad esercitarlo e Le daremo riscontro, di regola, entro un mese.
Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle sue preoccupazioni. Tuttavia, se lo desidera, Lei potrà inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’autorità responsabile della protezione dei dati, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 ROMA – Fax: (+39) 06.69677.3785 – Telefono: (+39) 06.696771 – E-mail: garante@gpdp.it – Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it.
MODIFICHE
La presente privacy policy è in vigore dal 24 maggio 2018. HLG si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. HLG La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. HLG La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente e aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa HLG e l’Accademia IAPEM.
Informativa Estesa sui Cookies
Con riferimento al provvedimento “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014” (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si descrivono in maniera specifica e analitica le caratteristiche e le finalità dei cookie installati indicando anche le modalità per selezionare/deselezionare i singoli cookie.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è
Higher Learning Group S.r.l socio Unico
Sede Operativa: Linate Business Park
Strada Provinciale Rivoltana 35
20096 Limito di Pioltello (MI)
Sede Legale: Via Appia Nuova, 138, 00183 Roma.
CF & P. IVA : 13919171002, REA : RM-1482805
Premessa:
Il cookie è un piccolo file di testo contenente una certa quantità di informazioni scambiato tra un sito internet ed il tuo terminale (solitamente il browser) ed è normalmente utilizzato dal gestore del sito internet per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito ovvero per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Quando si visita di nuovo lo stesso sito o qualunque altro sito il dispositivo dell’utente verifica la presenza di un cookie riconosciuto, in modo da potere leggere le informazioni in esso contenute. I diversi cookie contengono informazioni diverse e sono utilizzati per scopi differenti (navigazione efficiente nelle pagine di un medesimo sito, profilazione al fine di inviare messaggi promozionali mirati, analisi sul numero delle visite al sito).
Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando.
Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato.
COOKIES UTILIZZATI
Cookie Tecnici
Utilizziamo alcuni cookies tecnici, necessari per garantire la normale navigazione e fruizione del sito web e per finalità analitiche (c.d. cookie analytics, usati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito).
Il nostro sito utilizza il cookie displayCookieConsent con scadenza a 12 mesi.
Questo tipo di cookie viene utilizzato per tenere traccia del consenso dell’utente ed eventualmente non riproporre l’informativa breve sui cookie nelle pagine future o eventualmente alla seconda visita dell’utente.
Cookie Terze Parti
I widget dei social network sono quei particolari “pulsanti” o “blocchi” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social. Si riportano i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei social cui i pulsanti e le widget rinviano. Nessuna informazione viene condivisa dal sito in cui il widget è incorporato.
I cookie di terze parti utilizzati su questo sito sono:
Google Analytics (Google)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out
I cookies in questione sono:
• __utma, __utmb, __utmc, __utmt, __utmv, __utmz
Abilitano il funzionamento di Google Analytics e aiutano gli operatori del sito web ad analizzare le informazioni inerenti i visitatori come l’utilizzo del browser, il numero di visitatori e altri dati che aiutano a migliorare la fruibilità dei contenuti.
Le informazioni generate verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge. Google non associerà l’indirizzo IP del visitatore a nessun altro dato posseduto da Google.
Le informazioni raccolte sono accessibili solo dagli amministratori del sito (in forma aggregata e anonima) e da Google, che non memorizza, comunica o diffonde questi dati a terzi.
Il cookie __utma dura 2 anni. Gli altri cookies sono provvisori: trenta minuti (__utmb), a fine sessione di navigazione (__utmc), istantaneo (__utmv), 10 minuti (__utmt) e sei mesi (__utmz). Non sono cookies necessari.
Clicca qui per maggiori informazioni sui cookies di Google: https://developers.google.com/cookie-usage.
Clicca qui per maggiori informazioni sul trattamento di dati personali eseguito da Google Analytics: http://www.google.it/analytics/terms/it.html.
Per maggiori informazioni sui cookie di terze parti, e sulla disattivazione di questi, si consiglia di consultare i seguenti link:
• Twitter
• Facebook
• LinkedIn
• Google Plus
• AddThis
Come selezionare/deselezionare (leggasi “attivare o disattivare”) i cookie delle terze parti
Con riferimento al punto 4.2 “L’informativa estesa” del documento “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie – 8 maggio 2014”, facciamo presente che all’utente-lettore viene garantita la possibilità di manifestare le proprie opzioni in merito all’uso dei cookie, attraverso i servizi messi a disposizione dalle terze parti e per mezzo delle impostazioni del browser web.
Disabilitare i cookie mediante configurazione del browser
Chrome
- Eseguire il Browser Chrome
- Fare clic sul pulsante delle impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
- Selezionare Impostazioni
- Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
- Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
- Consentire il salvataggio dei dati in locale
- Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
- Impedire ai siti di impostare i cookie
- Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
- Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
- Eliminazione di uno o tutti i cookie
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata
Mozilla Firefox
- Eseguire il Browser Mozilla Firefox
- Fare clic sul pulsante delle impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
- Selezionare Opzioni
- Seleziona il pannello Privacy
- Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
- Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
- Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
- Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
- Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
- Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
- Rimuovere i singoli cookie immagazzinati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Internet Explorer
- Eseguire il Browser Internet Explorer
- Fare clic sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
- Fare clic sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
- Bloccare tutti i cookie
- Consentire tutti i cookie
- Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Safari 6
- Eseguire il Browser Safari
- Fare clic su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
- Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
- Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Safari iOS (dispositivi mobile)
- Eseguire il Browser Safari iOS
- Tocca su Impostazioni e poi Safari
- Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
- Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Opera
- Eseguire il Browser Opera
- Fare clic sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Accetta tutti i cookie
- Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
- Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Disabilitare i cookie di servizi di terzi
• Servizi di Google (i.e. Google AdSense)
• Facebook
• Twitter
• Digital Advertising Alliance Consumer Choice (per bloccare i cookies di terze parti)
• Your Online Choices (per bloccare i cookies di terze parti)